L'identità della scuola

"La scuola non si ferma, è scuola parrocchiale, va avanti sicura, trasmette ed elabora una visione cristiana della vita e della realtà in cui i principi evangelici diventano norme educative, motivazioni interiori, mete finali." (dal P.O.F. della scuola)

Scuola materna e nido faenza granarolo (1).jpeg

La scuola dell’infanzia “Adelaide Berti” nasce a Granarolo Faentino nel 1918 come asilo, in via Garibaldi, con un lascito testamentario del signor Camillo Berti, a ricordo della moglie Adelaide. La parrocchia “San Giovanni Evangelista”  nel 1925 ne affida la direzione  alle suore "Figlie di S. Francesco di Sales" di Lugo.

L'Asilo Infantile nel 1954  con un atto notarile diventa  proprietà della parrocchia di Granarolo Faentino. Nel 1962 la parrocchia costruisce la nuova scuola materna in Viale Donati , poi ristrutturata nel 1987 secondo le vigenti norme sanitarie e di sicurezza.

Nel 1999  il coordinamento dell'attività educativa-didattica nella scuola materna e l’insegnamento è assegnato a personale laico.

In data 05/06/2001 con prot.n.3008/164, in base alla legge n. 62 del 10 marzo 2000, la scuola dell’infanzia "Adelaide Berti"  diventa scuola paritaria.

Nel 2000 l’edificio scolastico è  ampliato per creare uno spazio atto ad ospitare il servizio di "sezione primavera”, che dal luglio 2007 diventa MICRO-NIDO (12-36 mesi).

Scuola materna e nido faenza granarolo (6).jpeg
Scuola materna e nido faenza granarolo (5).jpeg

Nel contempo anche l’edificio che accoglie i bambini della scuola dell’infanzia è ristrutturato e

nell’ anno scolastico 2007/2008 la scuola dell’infanzia viene autorizzata dal MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, con prot.n. 3942, al funzionamento della terza sezione.

La parrocchia sostiene e continua con passione questo impegno educativo dell’infanzia, consapevole di fornire un servizio particolarmente prezioso alle famiglie e di costituire un aiuto importante alla crescita della comunità.

Nell'anno scolastico 2017/2018 grazie alla passione educativa e all'impegno di tanti, tra questi la Fism e il comune di Faenza, il Micronido IL CHICCO diventa Nido d'infanzia con autorizzazione dell'Unione della Romagna Faentina del 02/10/2017; così  la scuola dell’infanzia paritaria “Adelaide Berti” e l’annesso Nido d'infanzia "IL CHICCO"– mons. Gambi, diventano un polo educativo 1-6 anni che accoglie 21 bambini al nido e 47 bambini alla scuola dell’infanzia.

Nel 2018 il polo educativo 1-6 anni ha attuato interventi di miglioramento sismico, ottenendo il certificato di rispondenza ai requisiti di stabilità necessari a garantire la sicurezza sismica di tutta la nostra struttura.

Scuola materna e nido faenza granarolo (2).jpeg