top of page

L'identità della scuola

"La scuola non si ferma, è scuola parrocchiale, va avanti sicura, trasmette ed elabora una visione cristiana della vita e della realtà in cui i principi evangelici diventano norme educative, motivazioni interiori, mete finali." (dal P.O.F. della scuola)

La nostra storia: UN CAMMINO LUNGO 100 ANNI!

Scuola materna e nido faenza granarolo (1).jpeg
giocare con l'AGENDA 2030.jpg

​​Per celebrare questo centenario, durante la settimana dal 12 al 19 ottobre 2025, una delle azioni ideate dalla comunità educante, in alleanza con il territorio granarolese, è stata la mostra storico-fotografica itinerante presso i luoghi più significativi per la storia del Polo dal titolo

“Un cammino lungo 100 anni di Polo per l’infanzia paritario “A.Berti”.

​

​

​

Qui sotto sono troverai  i BANNER del percorso della memoria che narrano questo lungo cammino:

forse c'eri anche tu? Clicca e cercati!

​

​

​

 

​

​​

​​

​

​

​

​​

​

​

​

​

​

​

logo.jpg

Il Polo per l'Infanzia "A.Berti" ha festeggiato il 19 ottobre 2025 i suoi primi 100 ANNI DI VITA!

​

Sono tre le parole che raccontano questo lungo cammino:

ACCOGLIENZA, ALLEANZA e APERTURA.

​

ACCOGLIENZA sia dei bisogni dei bambini che vivono il Polo, sia dei bisogni di tutte le famiglie senza mai sostituirsi al loro difficile ruolo genitoriale ma camminando insieme. Inoltre ACCOGLIENZA dei bisogni del territorio per tenere strette le maglie del tessuto sociale.

​

ALLEANZA con le famiglie perché grazie a loro e attraverso loro la missione educativa acquista significato, rigenerandosi tutte le volte che con fiducia affidano il loro bene più prezioso, i loro figli.

​

APERTURA al diverso per creare connessioni che tutelino la convivenza e l’arricchimento sociale, all’innovazione pedagogica e metodologica, ma sempre con occhio attento, per garantire le buone pratiche educative necessarie allo sviluppo armonioso dei bambini.

​

 

 

 

"Questa scuola è nata per aiutare le famiglie, e continua a farlo. E' la sua cifra distintiva. Anche diventando Polo per l'Infanzia, non ha perso quella vocazione originaria: essere un punto di riferimento per chi cresce e per chi educa. E' questo che ci fa sentire parte di una storia che non finisce".

(Dall'intervista di S.Marchi de "Il Piccolo" alla Coordinatrice del Polo S.Curatola)

​

​

​

​

OUTDOOR education negli spazi esterni del Polo 1 .jpg
OUTDOOR education negli spazi esterni del Polo 2 .jpg
bottom of page